Satoshi’s Treasure

La Caccia al Tesoro da un milione di dollari

di Gialli.it 1 Maggio 2019

Una caccia al tesoro da un milione di dollari. Si chiama Satoshi’s Treasure (dallo pseudonimo dell’inventore della criptovaluta Bitcoin) e sta facendo impazzire il web. Poche ore, seimila iscritti (con le iscrizioni che sono ancora aperte), e un enigma da far girare la testa.
Si tratta, semplificando al massimo, di mettere insieme frammenti per ‘comporre’ una chiave. All’iscrizione, via mail, arrivano i primi indizi. Enigmi logici, quesiti matematici, crittogrammi. Alla risoluzione si ottengono i primi frammenti. Mille in tutto. E vince chi ne mette insieme almeno quattrocento.
Si gioca in squadra. E’ importante condividere informazioni, perché solo collaborando si può semplificare il rompicapo.

Naturalmente c’è già chi ha creato un software per risolvere gli ‘indovinelli’ e condividerli con gli altri. Quello che accadrà più avanti, quando ci si avvicinerà al traguardo è solo una faccenda di ‘etica’. Chi ha condiviso, ha sfruttato aiuti e indicazioni, potrebbe anche ‘tradire’ e tentare la volata da solo.

Il co-autore del gioco, Eric Meltzer, co-fondatore di Primitive Ventures, è entusiasta per il riscontro. E scherza quando gli fanno notare che il giochino ricorda Ready Player One di Spielberg. Il film di fantascienza distopico apparso l’anno scorso.
“In futuro – dice –  potrebbe anche essere lanciata un’App per tenere i giocatori sempre aggiornati”.  Per ora si gode il successo del Progetto, giurando che nessuno tranne lui, sa come si svilupperà il gioco.
Per iscriversi ecco il link.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up