5 E’ IL NUMERO PERFETTO

Al Napoli Comicon è il giorno di Igort

di Gialli.it 26 Aprile 2019

Sei minuti per sbirciare nel noir più atteso dell’anno. Trecentosessanta secondi per vedere il volto che Toni Servillo sta per regalare ad uno dei personaggi dei fumetti più amati e apprezzati nel mondo: Peppino Lo Cicero, il guappo disegnato da Igort, che ora sta per diventare anche un film.

Ennesimo grande evento per il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli. Oggi pomeriggio, alle 16, sullo schermo del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, Comicon presenta, in anteprima mondiale, le prime scene di 5 è il numero perfetto. L’attesissima pellicola del direttore editoriale di Linus, che ha scritto un pezzo della storia dei fumetti in Italia.
5’ è la sua graphic novel più famosa. Dieci anni per realizzarla, nove paesi che l’hanno tradotta e il premio per il Libro dell’anno alla Fiera di Francoforte di qualche tempo fa.
E’ “il più bel romanzo noir italiano”, hanno scritto in molti. E forse è vero. La Napoli di Igort, piovosa, nera, ‘vuota’, sembra la prosecuzione di un romanzo di Matilde Serao, o di Mastriani. Attinge alla letteratura popolare e la spinge oltre ogni stereotipo verso un genere che le calza a pennello: il noir. Molto più che il ‘giallo’. Le tinte di Igort, le atmosfere nelle quali si muove questo guappo d’altri tempi, dal nome un po’ buffo, sono la Napoli dei grandi scrittori di fine Ottocento. Quella città che ha poi prodotto i Ferrandino, i De Giovanni. Pericle il Nero e il commissario Ricciardi.

5 è il numero perfetto sarà nelle sale entro la fine dell’anno. Protagonista un irriconoscibile Toni Servillo, ma anche Valeria Golino e Carlo Buccirosso.
In tre per raccontare il ‘ritorno’ di un vecchio guappo in pensione, segnato dai ricordi e dalle preoccupazioni per un figlio cui toccherà insegnare le regole d’onore della criminalità d’altri tempi.
Il film è prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, ed è una coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film).
Ci vediamo al Comicon, alle 16 in punto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up