Star Wars, si gira Episode 7

di Gialli.it 22 gennaio 2014

La saga cinematografica per eccellenza, Guerre Stellari, o più semplicemente Star Wars, torna sul grande schermo con Episode 7, primo capitolo della terza trilogia della serie. Le riprese cominceranno a maggio in Inghilterra, ad annunciarlo il regista J.J. Abrams, in occasione della conferenza invernale della Television Critics Association.
di LAURA CIOTOLA

La Storia
Era il 25 maggio 1977 quando il primo film della ormai ultra celebre saga, creata da George Lucas,  faceva il suo ingresso nelle sale cinematografiche. L’inizio, tuttavia, non era l’inizio. La serie, infatti, pensata fin dalle origini come tre trilogie, usciva con la trilogia di mezzo, comprendente gli episodi IV, V, e VI, poi chiamata “Trilogia originale” o “Old Trilogy”, a cui seguì il prequel, la “Nuova trilogia”, comprendente gli episodi I, II, III. Fu questo il motivo per cui la 20th Century Fox, che per prima produsse e distribuì il film, impose a Lucas di omettere la dicitura del sottotitolo “Episodio IV”, in quanto secondo loro avrebbe potuto confondere gli spettatori.
Dopo il successo del primo episodio, in ordine di uscita, Lucas divenne un produttore indipendente e con la sua casa cinematografica, la “LucasFilm ltd”, acquisì i diritti di produzione del primo film, consentendo ai due sequel “L’Impero colpisce ancora”, giunto in sala nel 1980 e “Il ritorno dello Jedi”, del 1983, di uscire con i sottotitoli di “Episodio V e VI”.
Nel 1997, in occasione del ventesimo anniversario della saga, Lucas distribuì le Edizioni Speciali dei film nei cinema, che grazie ai nuovi effetti speciali, dati dalle nuove tecnologie, resero in modo più completo quanto scritto dallo stesso creatore della serie.
Si dovette aspettare il 1999 per vedere al cinema i primi tre episodi della saga. Il 19 maggio uscì il primo prequel, “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”, seguito, il 16 maggio 2002 da “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” e il 19 maggio 2005 da “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”.

Il Presente
Ormai più di un anno fa la Walt Disney Company ha rilevato la Lucasfilm Limited, annunciando successivamente l’intenzione di riaprire la saga con nuovi episodi. Questa volta però sarà il papà di Lost, oltrechè direttore di “Star Trek” e “Mission: impossible III”, J.J. Abrams, a scrivere la sceneggiatura dell’episodio VII. Abrams sarà affiancato da Lawrence Kasdan, che già in passato aveva curato le sceneggiature degli episodi V e VI. George Lucas, invece sarà consulente creativo di questo nuovo capitolo e degli altri due episodi, che dovrebbero uscire successivamente.
In attesa di vedere di nuovo Star Wars, previsto sul grande schermo nel dicembre 2015, ci accontentiamo delle prime indiscrezione che vorrebbero il ritorno di alcuni protagonisti originali della Trilogia classica, in sintonia con il desiderio della Disney di creare un legame più forte tra il passato e il futuro di Star Wars.
A noi non resta che fare un in bocca al lupo ad Abrams e, citando Ben Obi-Wan Kenobi, uno dei personaggi principali dell’intera esalogia, nonché uno degli unici quattro personaggi ad apparire in tutti e sei i film della saga,  augurargli “che la Forza sia con te“.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up