Pirati smargiassi

di Gialli.it 1 luglio 2009

Dopo 19 anni Guybrush Threepwood è ancora un fanfarone. Quest’estate una doppia sorpresa per gli appassionati dei giochi narrativi in tema piratesco: The Secret of Monkey Island Special Edition e Tales of Monkey Island, una storia completamente nuova.
L’edizione speciale del primo episodio della saga riproporrà l’esatta storia originale. Ma stavolta la rivedremo in alta definizione e con la musica masterizzata dal vivo, per PC e XBOX. Un coinvolgimento più ampio dei sensi per far conoscere un gioiello del genere adventure anche a chi ha comprato un PC solo negli ultimi 10 anni.

di DIEGO ROMANO

Ma gli affezionati  “filologici” potranno godersi anche la grafica d’epoca. Basterà infatti premere un tasto e tutto si trasformerà in un vero videogioco del 1990, con le immagini quadrettate che tanto hanno stimolato la nostra immaginazione.

Qualcuno storcerà il muso per i primi piani un po’ buffi e patinati, qualcun altro si lamenterà della lingua inglese, e molti collezionisti si danneranno per non poter avere la mitica confezione originale  distribuita in numero limitato. Infatti il videogioco sarà disponibile sono per il dowload dal sito ufficiale di Lucasarts,  a pagamento, ovviamente. Ma la soddisfazione, durante il più imbarazzante duello della storia dei videogiochi, di sentire la voce minacciosa del nostro sfidante dirci: “Combatti come una mucca!”, non ha prezzo.

La storia di Tales of Monkey Island è diversa. Nuova, divisa in cinque episodi venduti singolarmente, verrà proposta da Telltale Games, un’azienda che ha affittato i diritti dalla Lucasarts.

Il gioco funzionerà in grafica 3D, e molti puristi non saranno felici di questo. Avrà molti personaggi dei vecchi episodi, ma sono promessi anche nuovi incontri. La versione per PC si potrà solo scaricare dal sito ufficiale per $8.50 a episodio, oppure anticipando $34.95 per l’intera saga.

Ma il vero grande pregio del nuovo gioco sarà la versione per Wii. Finalmente, quando saremo stufi di cercare di mettere assieme i tasselli delle cinque serie di Lost, potremo affrontare nuovi enigmi e misteri dal nostro divano più comodo. Vibrazione del telecomando inclusa.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up