Scompare la foto della ‘donna’ su Marte

Web in tilt per ore, ma era solo un equivoco

di Gialli.it 9 agosto 2015

Non si placa l’eccitazione degli ufologi per la foto della ‘donna su Marte’ postata qualche settimana fa nel sito della Nasa e rimbalzata agli onori della cronaca nei giorni scorsi.
“E’ una donna” si era detto. E il web era letteramente impazzito. A nulla erano valse le smentite degli esperti che avevano chiaramente parlato di un fenomeno di ‘pareidolia’, la capacità della mente di vedere delle forme conosciute in qualcosa che in realtà non è ascrivibile a niente. Un po’ come quando si gioca a dare un nome alle forme delle nuvole. 
Ora, però, un altro episodio ha riacceso la fantasia degli appassionati. E della Donna Velata si è ricominciato a parlare in tutto il mondo.

Intanto dobbiamo ammettere che anche noi di Gialli.it ci abbiamo giocato un po’ con la foto della donnina sul Pianeta Rosso.
Difficile credere a certe notizie, soprattutto quando da marte arrivano sempre foto che possono far pensare ad un vita su quel pianeta.
La foto della Donna Velata è forse la più bella e la più affascinante. Ma non può che essere un effetto ottico, o un gioco di luce.
Avevamo scritto questo, ieri. Poi per qualche ora anche noi siamo rimasti perplessi. La notizia che ci ha lasciato un attimo spiazzati era che la Nasa avesse fatto scomparire la foto ‘incriminata’. Un po’ come era accaduto nel gennaio scorso, quando l’immagine di un ufo era stata cancellata dagli archivi del sito ufficiale proprio nel momento in cui il web aveva innescato un tam tam senza precedenti.
La notizia era rimbalzata da alcuni forum che stanno scandagliando tutto il materiale di Curiosity ed era finita sui Social, facendo numeri da capogiro. Ci siamo detti che avremmo dovuto indagare. E per ore ci siamo messi a cercare la foto della Donna Velata, nel grande archivio dell’Agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America ed effettivamente sembrava sparita.
Che cosa pensare? Perché fare un’operazione del genere in un momento in cui tutto il web discute di quella immagine?
Beh… è stato un equivoco. L’immagine c’è. Ed è passata solo in una pagina diversa, per dare spazio a nuove foto.
Ecco il link, per chi volesse controllare di persona. Nessun mistero. Nessun complotto. La Donna Velata è ancora tra le pagine più cliccate del mondo. Insieme al granchio, all’iguana, al topo fossilizzato e anche alla ‘statua di donna’ che nel 2007 fece impazzire il mondo intero.
Insomma, le foto più incredibili dei rover Curiosity e Spirit sono lì. Per farci discutere e sognare. Anzi, quelli della Nasa hanno anche postato un bel video per festeggiare i tre anni su Marte del robottino dispettoso. Guadatevelo. E’ emozionante.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up