Potter Countdown

di Gialli.it 1 luglio 2009

Sono 505 i giorni che separano gli appassionati da Harry Potter e i doni della morte PARTE PRIMA, ben 745 quelli per I doni della morte PARTE SECONDA, ma sono solo 15 quelli da contare alla rovescia in attesa di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Il 15 Luglio il sesto film ispirato all’omonimo capitolo della saga scritta da J.K. Rowling uscirà in tutte le sale italiane. Ma…

 di ADRIANA D’AGOSTINO

Gli appassionati di cinema per ragazzi che dal 12 al 25 di Luglio saranno al Giffoni Experince in provincia di Salerno, avranno, invece, l’opportunità di poterlo vedere in anteprima: Il Principe Mezzosangue, infatti, sarà ufficialmente il film di apertura del Festival il giorno 12 . Un evento importantissimo per il Giffoni che quest’anno raggiunge la sua 39° edizione. Il film esce così anche in Italia preceduto da quasi un anno di polemiche per i continui slittamenti sulla sua uscita, rinviata da novembre 2008 a luglio 2009. Le cause apparentemente risultavano legate al prolungato sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. Pare invece che la Warner Bros abbia temporeggiato prima di giocare la carta Harry Potter per essere sicura di sbancare i botteghini estivi.

L’unica cosa certa è che il tempo non ha fatto altro che far aumentare la curiosità del pubblico e la diffusione di indiscrezioni per quello che si preannuncia l’episodio della serie più carico di azione, sentimento e sorpresa. Harry Potter sta crescendo, e con lui la sua missione. Il suo destino è ormai indissolubilmente legato a quello di Lord Voldemort che nel frattempo sta acquisendo sempre più potere. Albus Silente permetterà ad Harry di saperne di più sull’infanzia e sul passato del suo acerrimo nemico, accompagnandolo alla ricerca degli Horcrux, gli oggetti magici in cui il Signore Oscuro ha scisso la sua anima. Tutto questo mentre ad Hogwarts amori, gelosie e presenze oscure porteranno Harry ed i suoi amici a fare i conti con sè stessi. Fortunati saranno quelli che riusciranno a vivere queste emozioni in versione tridimensionale.

E’ infatti accreditata la notizia sull’esistenza di ben 25 minuti di pellicola visibili in 3D ed annunciati durante la visione da una bacchetta che comparirà improvvisamente in un angolo dello schermo per avvisare chi è in sala di infilarsi gli occhialetti magici. Purtroppo per l’Italia, però, cinema dotati di questo tipo di tecnologia Imax ce ne sono davvero pochissimi.

In attesa di serate evento organizzate in onore della prima dai maggiori multisala campani, si potrebbe consigliare agli addetti ai lavori di farsi ispirare dalle iniziative della città di Milano: oltre alla proiezione simultanea del 29 Giugno dei cinque precedenti film nelle varie sale del cinema Apollo alla presenza di alcuni degli attori, anche la Harry Potter Truck, mostra itinerante sul magico mondo del maghetto Harry,  fissata a Piazza Duomo dal 30 Giugno al 3 Luglio.

E per chi anche dopo l’uscita del film dovesse entrare in crisi d’astinenza potteriana , ci sarebbe in Piemonte, dal 26 Luglio al 1° Agosto, l’Harry Potter Summer Camp , vero e proprio campo estivo ispirato alla celebre scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts con tanto di lezioni-gioco ispirate a quelle del libro. Come si fa a non voler tornare bambini?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up