Ragazzi, occhio a The Choking Game. E’ pericoloso! E’ allarme in Inghilterra per il gioco che uccide

di Gialli.it 8 gennaio 2010

Si chiama The Choking Game. E’ un giochino idiota che si fa in due o in gruppo. Una sorta di ballo tribale poi, in coppia, le dita di uno stringono la carotide dell’altro. L’effetto è immediato. Euforia, ebbrezza, e poi… Poi si rischia di morire.
E’ il fenomeno del momento. Lanciato anche grazie a YouTube, dove le gesta degli “strangolatori per gioco” impazzano senza soluzione di continuità. Eppure, proprio in queste ore, questo demenziale gioco adolescenziale, ha fatto scattare l’allarme : attenzione, si può anche morire!
La notizia è stata battuta dall’Ansa qualche ora fa. In Gran Bretagna The Choking Game avrebbe ucciso dal ‘95 ad oggi ben 86 ragazzi. E nessuno sa perché.

Il gioco è elementare. Si sta tutti insieme, in cerchio, e ci si muove sul ritmo di una curiosa cantilena. Poi alcune coppie cominciano a mimare lo strangolamento. Man mano che la stretta aumenta cresce anche il senso di nausea e di vertigine. E, secondo Steve Field, presidente del Royal College of General Practitioners, alla vertigine seguono svenimenti determinati da un improvviso blocco del flusso di ossigeno al cervello. “Questi svenimenti indotti – dice Field – che i ragazzi si provocano in gruppo spesso filmando e distribuendo la ‘bravata’ su internet, possono in alcuni casi causare tremori e spasmi, crisi epilettiche, demenza, amnesia, coma e anche la morte”.

Sulle prime la dichiarazione  di Field è sembrata eccessiva. Poi, quando anche il ministero britannico per i Bambini, le Scuole e le Famiglie ha ammesso di essere al corrente del problema e di seguire con preoccupazione la situazione, è partito l’allarme.

Secondo quelli del Games Adolescents Shouldn’t Play, un’associazione che sta elaborando una sorta di “indice” dei giochi pericolosi, ben 458 adolescenti americani e 86 inglesi sarebbero morti a causa di The Choking Game. Ma si tratta di stime. Ad oggi l’unico caso accertato è quello di un ragazzino gallese, che sarebbe morto quest’estate subito dopo aver partecipato al ballo. Sempre in Galles un’altra ragazza si sarebbe salvata solo grazie al pronto intervento dei bidelli della scuola dove avevano organizzato il giochino.

La preoccupazione, ora, è che proprio attraverso YouTube, The Choking Game si diffonda a macchia d’olio in tutto il mondo. Quindi attenzione, ragazzi: con quel giochino si rischia la vita.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Un pensiero su “Ragazzi, occhio a The Choking Game. E’ pericoloso! E’ allarme in Inghilterra per il gioco che uccide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up