Avatar Signore dei Record

di Gialli.it 10 gennaio 2010

Avatar signore degli incassi. Fa il pieno di record il nuovo strabiliante film di James Cameron che è stato presentato in anteprima a Roma per poche centinaia di “privilegiati”.  E già si parla del sequel.

di DIEGO PURPO

1.162.361.307 di dollari in 21 giorni. Sono bastate 3 settimane ad Avatar, il nuovo capolavoro di James Cameron, per guadagnare la piazza d’onore nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema. Il film supera così Il signore degli Anelli: il ritorno del Re (2003) fermo a soli 1.119.110.941 dollari e punta deciso verso il record di 1.842.879.955 dollari, attualmente detenuto da un altro lungometraggio del regista canadese: Titanic (1997). Gli incassi ricoprono ampiamente i 400 milioni di dollari spesi per la megaproduzione, cifra che fa di Avatar il film più costoso da sempre.

La trilogia
“Sì, ce ne sarà un altro”.
Cameron non ha dubbi. Due giorni fa, in un’intervista al termine di una proiezione del suo colossal all’Arclight Theatre di Hollywood organizzata da Variety, nota rivista cinematografica americana, “Iron James” afferma che la 20th Century Fox sarebbe pronta a finanziare il secondo, e forse il terzo, capitolo della saga, avendo superato il milione di dollari al botteghino. Il regista aggiunge, inoltre, che produrre un sequel richiederà uno sforzo economico inferiore, essendo ormai già in possesso della tecnologia necessaria, sviluppata proprio per realizzare il primo film.

E stasera la prima italiana in 3d
In Italia, Avatar arriverà solo il 15 gennaio con oltre 800 copie e la quasi totale conquista delle 352 sale con schermi 3D.
Ma ieri sera c’è stata la prima assoluta, presso l’Auditorium di Via della Conciliazione di Roma, rigorosamente in 3D. E i 470 fortunati hanno applaudito per diversi minuti.
L’eventoha assunto la forma di un gran galà, con tanto di passerella di vip. Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Federico Zampaglione, Dario Argento, Giovanni Floris, Giuliano Ferrara, Renato Balestra, Catherine Spaak, Ornella Muti, Federico Moccia, Maria Grazia Cucinotta e Paolo Bonolis sono alcuni nomi noti della lista dei pochi fortunati capaci di vincere la spietata concorrenza nella lotta per un biglietto.

Ancora fantascienza per Iron James
E dopo il fenomeno Avatar, è già pronto per il prossimo blockbuster fantascientifico.
Titolo: Battle Angel. Anno di uscita: 2011. Sceneggiatura e regia: James “Iron James” Cameron.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Un pensiero su “Avatar Signore dei Record”

  1. Questo film con tanta morale non mi stuzzica, anche se da quello che si è già visto, si è fatto un gran bel lavoro. Complimenti al regista per gli incassi stellari!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up