Agatha Christie surfista

In mostra a Londra il ritratto inedito della Regina del Delitto.

di Gialli.it 19 agosto 2015

Agatha Christie surfista! In mostra a Londra il ritratto inedito della Regina del Delitto. Altro che compassata signora tutta the e merletti. Dame Agatha è stata la prima donna inglese a surfare in piedi.

Le foto sono da impazzire. Soprattutto per i milioni di fans della Regina del Delitto che si tirano dietro, di lei, l’immagine di una donna seria e compassata, impegnata solo a scrivere e a ritirare premi.
Dame Agatha non era affatto quella che ci siamo immaginati per anni. Era una donna che amava l’avventura e il mare. E le foto della mostra londinese Unfinished Portrait non lasciano spazio al dubbio.
Fu infermiera durante la guerra, sposò un uomo, Archibald Christie, famoso soprattutto per essere uno dei primi piloti del Royal Flying Corps britannico, e solo dopo aver provato a fare la cantante lirica decise che forse era arrivato il momento di scrivere le avventure che aveva in testa.
Nacquero Poirot e Miss Marple. E qualcuno pensò che la vecchina che scova assassini tra the, veleno, merletti, e canti del gallo, le somigliasse un po’. Sbagliato.

agathasurf
Erano le sue coetanee che vivevano calate nei modi e nei ‘contegni’ dell’Età Vittoriana. Lei no. Lei era una donna lbera, e quando aveva un attimo di tempo correva verso il mare. Sulle spiagge di città del Capo o di Honolulu. E neanche a prendersi semplicemente il sole. No. A surfare. Con Archie. Il suo primo marito.
Le foto, che tra un po’ sbarcheranno all’International Agatha Christie Festival sono tratte da una collezione privata. E alcune sono spuntate dal Museo di British Surfing, grazie ad una ricerca di Pete Robinson. Che giura: “E’ lei la prima donna a sufare all’impiedi. Le foto, nel Devon, sono uniche e preziose proprio per questo”.
Insomma, una Agatha Christie diversa dall’immaginario comune che ora, in occasione dei 125 anni dalla sua nascita, viene raccontata anche nel libro Come, Tell Me How You Live (Viaggiare è il mio Peccato) che in 40 foto ferma i viaggi in Medio Oriente della scrittrice questa volta col secondo marito. L’archeologo Max Mallowan. Di quattordici anni più giovane di lei.
Meravigliosa Agatha!

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Go Up